Marketing per Professionisti

Tags:

Vuoi migliorare la tua immagine e la tua reputazione ed ottimizzare così il rapporto con i tuoi clienti acquisiti o potenziali?

Se la tua risposta è positiva, allora non puoi fare a meno del marketing!!! Tutti i professionisti oggi hanno la necessità di fare marketing e questo indipendentemente dalla realtà in cui si trovano ad operare.

Ma cosa significa per un professionista fare marketing?

Fare marketing significa riuscire a vendere meglio e di più i propri servizi, la propria immagine personale e professionale, intrecciare relazioni tra lo studio professionale ed il mercato di riferimento (clientela potenziale o acquisita).

Le relazioni che il marketing può generare e sviluppare possono servire ad attivare quei processi comunicativi per portare a conoscenza della clientela il messaggio che lo studio vuole mandare.

Possiamo tranquillamente affermare che oggi nessuno può più fare a meno del marketing per curare tutti quegli aspetti della comunicazione che servono a presentarsi bene e a far conoscere i propri servizi alla clientela.

Per troppo tempo però, il marketing per i professionisti è stato un tabù e non ha mai goduto della dovuta attenzione. Ma ora le cose sembrano cambiare veramente!

L’attuale crisi economica che ha colpito duramente anche i professionisti ha risvegliato in loro l’esigenza di consolidare il proprio mercato di riferimento e la propria clientela, obbligandoli spesso a rivedere le loro convinzioni in tema di marketing e inducendoli a trovare delle valide soluzioni per mantenere stabile la propria attività professionale incrementando i servizi offerti o cercando nuovi clienti.

I professionisti si stanno rendendo conto dell’importanza del marketing per promuovere i servizi erogati dallo studio. Una precisazione è d’obbligo. I servizi professionali vanno presentati in modo particolare. Promuovere un prodotto è diverso dal promuovere un servizio professionale.

Per proporre un servizio professionale, il professionista deve creare un forte senso di relazione con il cliente e dimostrare molta competenza, spesso ancora prima di conoscerlo.

Sul versante degli obiettivi perseguibili con il marketing, con particolare riferimento alle principali attività relazionali, possiamo tratteggiare i seguenti orientamenti generali:

  1. il marketing permette di lavorare sulle piccole differenze (raramente occorre inventare qualcosa di nuovo; spesso invece basta sapere interpretare in maniera nuova quello che già facciamo per il cliente, adattandolo al tempo ed alle sue esigenze);
  2. il marketing migliora la qualità del lavoro (il marketing favorisce gli aspetti positivi a quelli negativi facendo vedere le cose in una nuova ottica, e questo sia che si tratti di mercato o di concorrenti)
  3. il marketing migliora l’immagine di noi stessi e dei nostri servizi (una buona presentazione di se stessi, una buona presentazione delle nostre soluzioni e dei nostri servizi in un mercato sempre più attivo, difficile e molto attento alla qualità, contribuiscono a dare “personalità” al servizio professionale)

In conclusione, per sviluppare relazioni profittevoli occorre modificare l’approccio al cliente con tecniche comunicative appropriate e, cosa ancor più importante, comprendere a fondo le sue aspettative.

chiedi-consulenza-sh

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.