Come Aprire uno Studio Legale

Aprire uno studio legale è un’ambizione e il sogno di molti giovani appassionati di legge e giurisprudenza.

Il percorso da seguire però è lungo e complesso e richiede molta pazienza e tenacia.

Determinazione, motivazione, idee chiare e un “piccolo” budget iniziale a disposizione, sono elementi base per avviare uno studio legale.

In questo semplice articolo vedremo cosa occorre e cosa occorre fare per aprire uno studio legale in Italia.

Come si diventa avvocato? E come avviare uno studio legale?

Come Inviare Files di Grandi Dimensioni

Ti è mai capitato di dover inviare uno o più file di grandi dimensioni che si rivelano troppo grandi per essere allegati ad una e-mail?

Per quanto l’utente medio di internet possa ritenere che tale situazione si verifichi raramente, in realtà si tratta di una eventualità ricorrente per le aziende e gli studi professionali.

Tutti i professionisti inviano e ricevono spesso file in formati pesanti (relazioni, presentazioni, slideshow, videofilmati, progetti CAD, registrazioni in formato MP3 e cosi via).

In questi casi, data l’impossibilità di inviare il documento per via e-mail bisogna utilizzare metodi alternativi, come ad esempio alcuni servizi on line che consentono di caricare files di grandi dimensioni per la condivisione, in modo che il destinatario possa accedere al file e scaricarlo tramite un apposito link.

Marketing per Professionisti

Vuoi migliorare la tua immagine e la tua reputazione ed ottimizzare così il rapporto con i tuoi clienti acquisiti o potenziali?

Se la tua risposta è positiva, allora non puoi fare a meno del marketing!!! Tutti i professionisti oggi hanno la necessità di fare marketing e questo indipendentemente dalla realtà in cui si trovano ad operare.

Ma cosa significa per un professionista fare marketing?

Fare marketing significa riuscire a vendere meglio e di più i propri servizi, la propria immagine personale e professionale, intrecciare relazioni tra lo studio professionale ed il mercato di riferimento (clientela potenziale o acquisita).

Medico che Dirotta i Pazienti in Studio? E’ reato!

Il chirurgo che, dopo aver operato i pazienti in ospedale, li inviti a recarsi nel proprio studio privato per i controlli post operatori, senza però preventivamente informarli che, in alternativa, possono essere assistiti gratuitamente presso la struttura ospedaliera pubblica, commette reato.

Secondo la Corte di Cassazione, infatti, in siffatta ipotesi si configurerebbe un abuso di ufficio.

I giudici della Suprema Corte, con la sentenza n. 40824/2012, hanno argomentato questa rigorosa tesi sostenendo che l’attività ambulatoriale è di fatto già compresa nel pagamento del ticket versato, in precedenza dall’ammalato, per il ricovero e l’intervento.