Proroga dei Versamenti delle Imposte

Tags: ,

Come ogni anno, puntuale, arriva la proroga dei termini per il versamento delle imposte sulla dichiarazione dei redditi.

Con il comunicato stampa n. 77 dell’8 giugno 2012 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha prorogato i termini per il versamento delle imposte Irpef, Ires e Iva, posticipando la data dal 18 giugno al 9 luglio 2012.

Il provvedimento stabilisce che per le persone fisiche ed i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi entro il 18 giugno possono effettuare i versamenti con le seguenti date:

a) entro il 9 luglio senza nessuna maggiorazione;

b) dal 10 luglio al 20 agosto 2012 maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.

Per chi quindi ha necessità di più tempo, è concessa la possibilità di versare quanto dovuto entro il 20 agosto, maggiorando quindi l’importo da pagare dello 0,40%.

Il differimento dei termini di pagamento è stato introdotto come ogni anno al fine di consentire il corretto svolgimento degli adempimenti connessi alla predisposizione delle dichiarazioni dei redditi e alla definizione dei versamenti nonché il superamento di alcune difficoltà tecniche e pratiche che si riscontrano nella compilazione delle dichiarazioni dei redditi per i soggetti per i quali sono stati elaborati gli studi di settore.

Per quanto riguarda il pagamento dell’Imu, invece, nessuna proroga in arrivo al momento. La prima rata dell’Imu dovrà essere corrisposta entro la data del 18 giugno 2012.

  1. Alina 13 Giu 2012 | reply

    Perfetto…
    Grazie Antonio.Alla prossima.
    Ciaooo.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.