Come Condividere Documenti e Files con Google Drive

Tags: , , , , , , ,

A meno che non usi già un sistema di archiviazione intelligente, cercare un file su uno o più computer può essere davvero faticoso.

Non ricordi mai se l’ultima copia del documento da te salvata si trova sul tuo computer di casa, sul tuo computer dell’ufficio o sul tablet.

Così inizia una ricerca che sembra non terminare mai che mette a dura prova i tuoi nervi e la tua pazienza! Meno male però che c’è Google Drive!

Google Drive è un servizio cloud, fornito da Google, che consente agli utenti di archiviare in un disco virtuale qualsiasi tipo di file come documenti, musica, audio, video, foto e altro ancora.

Rispetto ai servizi concorrenti, Google Drive rende possibile l’archiviazione e la condivisione dei propri documenti senza installare programmi aggiuntivi (Office, Open Office, Photoshop o altri). I documenti supportati da Google Drive sono i file di word, excel, pdf, photoshop, documenti video (mp4, 3gp, avi, flv, etc.), documenti musicali (mp3, wma, ogg, etc.) ed altri formati.

Google Drive rinnova e sostituisce la ormai vecchia applicazione Google Documenti (avevamo parlato di Google Documenti in questo post). Tutti i documenti già realizzati con Google Documenti potranno essere  trasferiti da internet al proprio pc, tablet o smartphone con un semplice clic.

Allo stesso modo, i documenti creati dal proprio pc potranno essere trasferiti su Google Drive al primo collegamento alla rete. Basterà semplicemente avviare la sincronizzazione ed il processo avrà inizio. E così, un documento creato sul tuo pc di casa, sarà accessibile anche dal pc dell’ufficio senza grossi sforzi.

Google Drive facilita la condivisione dei documenti anche tra utenti. Documenti, presentazioni e fogli di calcolo possono essere elaborati da più utenti in tempo reale.

Per attivare Google Drive è sufficiente aprire un account su Google e cominciare fin da subito ad usare tutte le funzioni fino ad un limite di 5GB gratuitamente. Per avere più funzioni e maggiore spazio di archiviazione è preferibile invece aprire un account premium a pagamento.

Google Drive è attualmente accessibile tramite web dal pc oppure tramite le applicazioni per smartphone Android, Mac e Windows.

Relazioni, perizie, verbali, contratti, formulari, manuali, guide, presentazioni e tutti i diversi tipi di documenti elettronici che usi saranno sempre con te ovunque facendoti risparmiare tempo e fatica.

  1. Pingback: Documenti Tra le Nuvole | Il Commercialista dei Professionisti

    […] tipo di file come documenti, musica, audio, video, foto e altro ancora. Ne avevamo già parlato in questo articolo un pò di tempo fa. Google Drive è accessibile tramite web dal PC oppure tramite le applicazioni […]

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.