Acquisire Clienti con una Brochure

Tags: ,

Acquisire clienti con una brochureAcquisire clienti con una brochure. Utopia o realtà? Ne ho parlato abbondantemente nel corso on line sul “Marketing per commercialisti” che ho curato per Unoformat.

Ora, non c’è dubbio che una brochure può aiutare a promuovere l’attività professionale di un professionista, ma viene spontaneo chiedersi quali siano le regole più comuni da rispettare per realizzare una brochure di successo.

Una brochure promozionale redatta con lo scopo di acquisire clienti, deve avere un contenuto informativo e deve illustrare in maniera chiara e concisa il servizio professionale offerto, l’esperienza acquisita dal professionista e la specializzazione dello studio.

Per quanto concerne il testo della brochure, non c’è dubbio che esso dovrà essere snello, funzionale e semplice.

Con termini facilmente comprensibili da tutti, il testo della brochure dovrà spiegare in maniera completa e dettagliata, la tua attività professionale.

Poichè la brochure verrà usata per essere inviata via email o per essere pubblicata sui siti web (facebook o il proprio sito professionale, giusto per fare un esempio) è consigliabile strutturare la brochure a più livelli per sfruttare lo spazio e la grafica allo stesso modo di come siamo ormai abituati a fare tutti noi sfogliando giornali, riviste e pagine web.

L’integrazione di testo e parti grafiche deve rendere più comprensibile il testo della brochure senza mai perdere di vista l’obiettivo.

Per quanto riguarda la stampa, in tutti quei casi ove ritieni opportuno avere una brochure cartacea (magari da mettere in sala riunioni), una considerazione importante da fare riguarda i caratteri tipografici da utilizzare, che devono risultare di facile lettura senza riempire troppo la pagina.

Un consiglio sulla copertina? Cerca di inserire sulla copertina della brochure un messaggio capace di catturare l’attenzione del lettore inducendolo a continuare con la lettura della successive pagine.

E la grafica? La grafica della brochure dovrà contenere tutti gli elementi che possano rendere identificabile lo studio professionale secondo il piano di comunicazione che si sta seguendo (logo, stile e colori).

Una brochure realizzata tenendo in considerazione questi fattori può presentare al meglio il tuo studio e la tua attività professionale, garantendoti un buon ritorno di immagine e perchè no, l’acquisizione di qualche buon cliente.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.