Regali di Natale

Siamo arrivati anche a Natale, e con il Natale arrivano anche le puntuali e tanto attese vacanze. A dire il vero, più che di vacanza si può parlare di un momento di pausa dal lavoro, fortemente desiderato dopo le ultime fatiche di fine anno: calcolo della seconda rata ICI, calcolo degli acconti Iva e la comunicazione al fisco delle operazioni da 25 mila euro del 2010 (cosiddetto spesometro di cui abbiamo parlato in questo articolo).

ICI. Con il pagamento della seconda rata, l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) esce di scena dal panorama fiscale italiano lasciando il posto all’Imposta Municipale Unica, cosiddetta IMU, anticipata al 1° gennaio 2012 dall’articolo 13 del D.L. 201/2011 (decreto Salva Italia).

Calcolo degli acconti Iva. Tutti i soggetti Iva sono chiamati, entro il 27 dicembre, a versare nelle casse del fisco l’acconto Iva 2011 che comprenderà l’aumento dell’aliquota Iva dal 20 al 21 per cento. La nuova aliquota Iva del 21% entrata in vigore lo scorso 17 settembre influenzerà di certo la scelta di uno dei tre metodi da utilizzare per il calcolo dell’acconto (metodo storico, metodo previsionale e metodo analitico).