Social Network Aziendali e la Regola dei 150

Tags: , , , , , , , ,

L’uso dei Social Network come FaceBook e Twitter è entrato nella vita quotidiana di tutti noi. Ne abbiamo accusato i difetti ma non possiamo fare a meno di apprezzare le tante funzioni positive che li caratterizzano, tra le quali quella di mantenere relazioni attive con i propri amici.

E se ci pensi, i social network sono una delle forme più evolute di comunicazione in rete in grado di violare il “numero di Dunbar” conosciuto anche come la “regola dei 150” ovvero la rete di relazioni sociali che ciascuno di noi può mediamente intrecciare ogni giorno nei vari ambiti della nostra vita sociale.

Mentre FaceBook è un fenomeno incontrastato sul versante privato, in questi mesi stanno nascendo delle soluzioni che permettono di adottare tutti i vantaggi del network in ambito professionale ed aziendale.

In altre occasioni su questo blog ho avuto modo di parlare di diversi DMS (document management system) evoluti che hanno saputo legare le “vecchie” esigenze di gestione e trasmissione sicura dei documenti con le nuove tendenze di collaborazione a rete.

E oggi più di prima, la condivisione di contenuti e documenti con questi DMS è più semplice ed immediata come in FaceBook, ma si svolge in un ambiente protetto e sicuro, quale è il Network della tua azienda o del tuo studio professionale.

Queste applicazioni consentono di creare e gestire il proprio social network aziendale per comunicare in modo semplice, logico e immediato con i propri clienti, fornitori, collaboratori.

La funzione “Conversazioni” presenti in questi DMS permettono di trasmettere contenuti e documenti alla propria rete di contatti, gestendo e visualizzando le risposte al messaggio originale in modo immediato e intuitivo.

Dopo la creazione del contenuto da condividere, il mittente può scegliere di accendere una CONVERSAZIONE APERTA, in cui le risposte saranno visibili a tutti i destinatari della comunicazione.

In questo modo tutti i membri della conversazione potranno immediatamente vedere i commenti e, soprattutto, potranno rispondere aggiungendo un file o il proprio commento alla conversazione, visibile a tutti membri! Semplicemente straordinario!

Oltre alle conversazioni aperte, queste applicazioni consentono sempre più spesso di aprire una “CONVERSAZIONE PRIVATA“: in questo modo il mittente può scegliere di inviare il messaggio a uno o più utenti blindando la comunicazione tra sé ed ogni destinatario, preservando la privacy delle comunicazioni.

Con la CONVERSAZIONE PRIVATA ogni commento o file aggiunto alla conversazione è visibile solo ed esclusivamente al mittente e al singolo destinatario. Quindi, nel caso di trasmissione di un messaggio a diversi destinatari verranno create tante conversazioni uniche quanti sono i destinatari della comunicazione.

Mantenere le relazioni professionali con clienti e collaboratori non è stato mai così facile. Con le Newsletter integrate è invece possibile trasmettere contemporaneamente a tutti i propri contatti un messaggio multiplo in modo semplice e sicuro.

Grazie alla loro funzionalità, queste applicazioni possono rivelarsi per tante aziende o studi professionali un ottimo strumento di Marketing che può permettere di  incrementare sensibilmente il valore del servizio offerto percepito da ogni cliente.

Con il DMS il gestore del network ha il pieno controllo delle comunicazioni e di tutti i contenuti scambiati all’interno della rete aziendale. Insomma, le soluzioni per i professionisti non mancano. Basta saper scegliere in base alle proprie esigenze!

 

  1. Pingback: Social Network Aziendali e la regola dei 150 | Gestione Documenti

    […] Social Network Aziendali e la regola dei 150 This entry was posted in gestione documentale vantaggi and tagged comunicazione, evolute, facebook, fenomeno, vita sociale. Bookmark the permalink. ← Domani terremoto a Roma e nei Castelli: ogni anno è psicosi? La vera storia del ‘terre-mito’. Aggiornamento  […]

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.