La Gestione dei Conflitti nelle Aziende e negli Studi Professionali

Avere obiettivi chiari e specifici è sicuramente un buon modo per percorrere la strada del successo di qualunque organizzazione aziendale e/o professionale, ma ciò non garantisce che non possano nascere dei conflitti.

Gli stessi obiettivi spesso possono essere causa di conflitti all’interno di una stessa organizzazione causando spesso incidenti di lavoro, maggiori costi o sprechi inutili di risorse.

Ma come nasce un un conflitto in azienda? E come evitarlo?

I conflitti più comuni, nella maggioranza dei casi, nascono da questioni di principio, credenze, convinzioni, diatribe, problemi concreti, compromessi, interessi in gioco e così via.

Proroga Modello 730 e Versamenti Unico

Più tempo per pagare! Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato qualche giorno fa, slitta i termini di pagamento delle imposte dirette, dell’Irap e dell’acconto della cedolare secca, dal 16 giugno al 6 luglio 2011, senza alcun pagamento aggiuntivo.

Lo stesso decreto prevede anche la possibilità di effettuare i versamenti delle suddette imposte dal 7 luglio al 5 agosto 2011, versando una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento.

La proroga concessa dal dpcm riguarda indistintamente le persone fisiche, mentre per tutti gli altri lo spostamento in avanti delle scadenze si riferisce soltanto alle attività interessate dagli studi di settore.

Social Network Aziendali e la Regola dei 150

L’uso dei Social Network come FaceBook e Twitter è entrato nella vita quotidiana di tutti noi. Ne abbiamo accusato i difetti ma non possiamo fare a meno di apprezzare le tante funzioni positive che li caratterizzano, tra le quali quella di mantenere relazioni attive con i propri amici.

E se ci pensi, i social network sono una delle forme più evolute di comunicazione in rete in grado di violare il “numero di Dunbar” conosciuto anche come la “regola dei 150” ovvero la rete di relazioni sociali che ciascuno di noi può mediamente intrecciare ogni giorno nei vari ambiti della nostra vita sociale.

Ecco Come Valutare un Progetto di Fattibilità

Mi capita di valutare la fattibilità di nuovi progetti pensati o ideati da qualche amico, imprenditore o professionista innovatore.

Le domande che mi vengono subito in mente sono: come fare a dare una giusta valutazione ad un progetto? E soprattutto, come si procede per valutare la bontà del progetto?

Prima di tutto, occorre analizzare la parte economico-finanziaria del progetto imprenditoriale. Il modo più semplice per farlo è recuperare alcune importanti informazioni circa i costi e gli investimenti da affrontare nel nuovo progetto.

Questo tipo di analisi prevede un’attenta analisi dei costi fissi che la gestione del nuovo progetto prevede e/o comporta. Dopo l’analisi dei costi fissi occorre anche valutare l’impatto che i costi variabili hanno nel progetto.

Feng Shui per lo Studio Professionale

Sempre alla ricerca di notizie e spunti che possano in qualche modo migliorare la qualità del lavoro, recentemente mi sono imbattuto nel Feng Shui.

Sai che, secondo il Feng Shui, posizionare il telefono nella parte destra della tua scrivania, può favorire i contatti e le occasioni di lavoro?

Il Feng Shui (pronunciato feng shwei) è un’antica pratica cinese che si propone di raggiungere l’armonia e sfruttare l’energia positiva che circonda l’ambiente, le cose e le persone. Così ho scoperto diverse cose importanti di come i luoghi di lavoro devono essere impostati secondo il Feng Shui.

Creare ambienti di lavoro appropriati che siano adibiti esclusivamente alle attività lavorative e in cui possano trovare posto anche tutti gli strumenti tecnologici che devono invece essere banditi dalle altre stanze, è lo scopo che si propone il Feng Shui.

Tra le cose che ho scoperto è l’uso dei colori. Pare che il colore perfetto per uno studio è il rosso che porta fortuna, fama e denaro. Mentre in generale i colori da adottare per gli arredi dovrebbero essere colori accesi e non neutri.