Ecco Come Sospendere la Rata del Mutuo

Tags: , ,

Ti sarà sicuramente capitato recentemente di sentire almeno una di queste frasi “non riesco più ad arrivare a fine mese” oppure  “non so se riescirò a pagare la rata del mutuo questo mese“. A me è capitato spesso di sentire queste frasi nelle ultime settimane.  Eppure già da qualche  tempo esiste la possibilità di sospendere la rata del mutuo.

Il perdurare della crisi economica mondiale e la continua perdita di molti posti di lavoro, poi, hanno spinto l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) in accordo con le associazioni dei consumatori, a prorogare al 31 luglio 2011 la data per la presentazione delle domande per la sospensione delle rate dei mutui.

La proroga come si legge nel comunicato dell’ABI, si è resa necessaria per supportare le famiglie che si trovano ancora in situazione di momentanea difficoltà.

Ma come sospendere le rate del mutuo? E quali requisiti occorrono?

In primis, occorre verificare l’esistenza delle condizioni per avere accesso all’agevolazione: cassa integrazione, messa in mobilità o licenziamento sono le cause più comuni. La situazione di difficoltà economica è stata quindi prorogata al 30 giugno 2011 e per aver accesso non bisogna aver fruito della sospensione del mutuo in passato. Nonostante la proroga infatti, chi ha già avuto sospeso le rate del mutuo in passato non può aver accesso all’agevolazione.

I requisiti, stabiliti dall’accordo tra ABI  e Associazioni dei Consumatori del 18.12.2009, per avere accesso alla sospensione del mutuo sono i seguenti:

– avere un reddito familiare fino a 40 mila euro e aver subito negli anni 2009 e 2010 eventi particolarmente negativi (perdita del posto di lavoro, cassa integrazione, insorgenza di condizioni di non autosufficienza, etc…);

– avere un mutuo acceso per un massimo di 150 mila euro per l’acquisto o la costruzione o la ristrutturazione dell’abitazione principale.

L’accordo tra ABI e Associazioni dei Consumatori firmato il 26 gennaio 2011 ha invece prorogato al 30 giugno 2011 l’arco temporale entro il quale si devono verificare gli eventi che determinano la sospensione del mutuo.

Dopo aver verificato i requesiti occorre presentare un’apposita richiesta ad una delle banche che aderiscono all’accordo.

Per avere la lista completa delle banche aderenti all’accordo e tutte le modalità complete per aver accesso all’agevolazione, ti consiglio di visitare il sito internet dell’ABI al seguente indirizzo www.abi.it e nell’apposita casella di ricerca scrivere la seguente stringa di ricerca: “sospensione mutui“.

Sempre nello stesso sito internet dell’ABI e nei siti delle banche che aderiscono all’iniziativa potrai trovare la modulistica da scaricare (ricorda che la domanda deve essere presentata entro il 31 luglio 2011). In alternativa è possibile recarsi presso le filiali delle banche che aderiscono all’accordo.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.