Lo Spesometro

Questo post nasce per rispondere ad una richiesta pervenuta in email ieri mattina.

Cosa è lo spesometro? E come funziona?

Con il termine spesometro si intende un nuovo adempimento (molto simile al vecchio elenco clienti/fornitori) introdotto con l’articolo 21 D.L. 78/2010 che obbliga professionisti e imprese a  comunicare per via telematica all’Agenzia delle Entrate eventuali operazioni pari o superiori a 3.000,00 Euro.

L’adempimento consiste nella compilazione e  nell’invio di un modello, che contiene i dati del cliente (partita iva o codice fiscale) e l’anno in cui è avvenuta la transazione.

Le operazioni da comunicare, come precisa il decreto, devono essere rilevanti ai fini IVA e devono avere un importo pari o superiore a:

– 3.000,00 euro al netto dell’IVA per coloro che emettono fattura;

– 3.600,00 euro compresa IVA per coloro che non sono obbligati all’emissione di fattura (quindi coloro che emettono scontrini fiscali).

Ecco Un Breve Sondaggio

L’idea che sta alla base di questo breve sondaggio è a dir quanto originale!

Quando ho acceso il mio netbook con l’idea di scrivere un post per il blog, avevo due alternative: scrivere un post sulle tecniche di “vendita” per professionisti o scrivere un post sulle problematiche organizzative  dello studio professionale.

Prima di mettermi a scrivere mi chiedo sempre a chi si deve rivolgere il tipo di post che ho intenzione di scrivere, cioè a quale fascia di lettori andrà indirizzato. Non si può scrivere per tutti. E’ normale!

E’ molto improbabile che un post sia adatto a tutti i gusti o a tutte le persone. Ci saranno lettori particolarmente attratti da determinati argomenti e altri no! Così mi son detto: “perchè non lasciar decidere al lettore ciò che vorrebbe leggere sul blog?

Come Crearsi una Buona Reputazione on line

Oggi i fattori di successo di un buon marketing on line sono l’immagine e la reputazione. Questi due fattori possono fare la differenza tra un professionista comune ed uno di successo.

Nel campo delle professioni, ma questo vale anche in altri campi comunque (parlo anche di aziende), molti professionisti vivono di sola reputazione. C’è stato un momento nella loro vita professionale che hanno saputo “farsi un nome” ed oggi quel “nome” e quella “reputazione” garantisce loro quella “rendita costante di lavoro”, anche se oggi hanno poco da offrire al mercato.

Ci sono invece molti professionisti che offrono servizi di qualità, ma che non hanno una reputazione e per questo stentano pure a stare sul mercato.

Come in qualsiasi altro mercato la reputazione on line è importante perchè consente di essere riconosciuti su internet.

Come Scrivere un Documento a 4 Mani

Come scrivere un documento a 4 mani …. o anche più? Mi capita spesso, e sono sicuro che capiti anche a te, di dover (o voler) condividere un documenti di lavoro con un collega, un amico, un collaboratore o un cliente. Che sia una relazione, un ricorso tributario, un verbale, un progetto, un articolo o una slide per un convegno penso che ti capiti abbastanza spesso di voler scrivere a più mani un documento.

E quando questo ti accade, solitamente cosa fai? Invii una mail con allegato il documento che vuoi condividere al tuo amico, collega o cliente e attendi che questi ti reinvii il documento con le modifiche apportate! Facevo questo anche io fino a qualche tempo fa.

Poi un giorno, avendo la necessità di apportare delle modifiche  ad un documento che stavo elaborando insieme ad un collega residente in un altra città, ho iniziato a usare un servizio utilissimo: Google Documenti.

La Check List per il Controllo del Lavoro

Se hai letto il post dal titolo Metodi e procedure di lavoro, forse ricorderai che la fase del controllo è una importante fase dell’organizzazione di uno studio professionale.

Ogni funzione professionale può infatti essere oggetto di controllo al fine di garantire sempre la qualità del servizio erogato.

Ma cosa significa controllo? E come avviene?

Il controllo è un momento di verifica tra le operazioni pianificate e le operazioni effettivamente eseguite.

Il controllo consiste nella verifica che una data fase di lavoro sia stata correttamente compiuta e che siano stati effettuati tutti i dovuti riscontri anche in base ad elementi o documenti utilizzati (la redazione di un parere per un avvocato è sicuramente diverso dalla redazione di una dichiarazione dei redditi per un commercialista).