Il Commercialista Telematico

Tags:

Alcuni dei miei più cari amici, si stupiscono del fatto che io sono cosi “tecnologico“, come amano definirmi loro. Un po è vero, l’informatica e le nuove tecnologie mi appassionano, ma è anche vero che oggi il mondo è così.
Anche il mondo del lavoro. La professione del commercialista oggi, è una professione all’avanguardia. E’ tutto telematico. E credetemi se ve lo dico: in Italia siamo all’avanguardia per questo.
E’ raro infatti che io mi trovi a contattare gli uffici pubblici di persona. C’è il telefono per quello, ci sono i siti internet, ci sono le emails!

Le pratiche si lavorano ormai quasi interamente on line: le dichiarazioni dei redditi si inviano direttamente all’Agenzia delle Entrate dallo studio del commercialista e lo stesso dicasi per le pratiche camerali da inviare alle camere di commercio.

Io ad esempio, riesco a svolgere ormai quasi tutte le mie pratiche tramite il mio computer e senza il mio computer non potrei più lavorare. Stesso discorso se per caso la connessione internet non dovesse funzionare.

Anche i clienti adesso non hanno più necessità di vedere il loro commercialista fisicamente. Per parlare e per scambiarsi documenti si usa ormai la posta elettronica, MSN e Skype. Ed anche le consulenze si possono offrire con questo sistema.

Per non parlare anche dell’aggiornamento professionale. I quotidiani si leggono on line, la rassegna stampa arriva tutte le mattine al mio indirizzo email ed i corsi di aggiornamento professionale si tengono in videoconferenza su web.

Si può oggi rimanere estranei a tutto questo progresso tecnologico?
Io dico di no! E tu cosa ne pensi? Anche nel tuo lavoro è così?

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.