Mettersi in Proprio?

Tags:

E’ conveniente mettersi in proprio oggi? Tempi di crisi…. si sa!!! Le aziende faticano, le vendite si riducono, ma i costi rimangono sempre gli stessi, anzi aumentano ogni giorno; le tasse da pagare sono troppe, e non diminuiscono affatto!!!

E così, per riflesso, molte aziende tagliano i costi e gli investimenti; mentre le grandi imprese si riorganizzano attraverso acquisizioni o fusioni, le piccole-medie imprese e gli imprenditori individuali spesso non riescono a stare a galla e quando ciò accade chiudono i battenti, arrestando la produzione e mandando a casa tutti i dipendenti.

E loro, i dipendenti si trovano a doversi reinventare un lavoro, un’occupazione e mettersi in gioco per portare a casa la pagnotta.

In situazioni come queste, il miglior investimento che una persona possa fare consiste nella riqualificazione delle proprie professionalità.

Ma questo non vale solo per chi ha perso un lavoro oppure è stanco del vecchio lavoro. La crisi del lavoro colpisce soprattutto i giovani: il mondo del lavoro per i giovani sembra essere un mondo in cui bisogna muoversi alla cieca, senza speranze come dicono alcune statistiche.

Cosa bisogna fare allora? Guardarsi intorno… vedere cosa offre il mercato e … se ricorrono le condizioni….. crearsi uno spazio personalizzato nel mondo del lavoro, sembra una valida alternativa.
Proporsi anche in settori nuovi o ad altre imprese, mettendosi in proprio e svolgendo un’attività senza essere alle dipendenze di un impresa o di un ente, potrebbe essere una soluzione.

Certo non è facile! Cercare un nuovo lavoro o proporsi per qualcosa che non si è mai fatto prima è difficile, ma il mio pensiero a riguardo è che il successo di una nuova esperienza lavorativa o iniziativa imprenditoriale dipenda da una serie di fattori di varia natura di cui bisogna tenere conto sin da subito e sin dalle prime “fasi della gestazione” di una nuova idea.

Ecco che internet, secondo me, diventa uno strumento straordinario per reinventarsi, per cercare nuove opportunità di lavoro, per migliorare la “professionalità” personale, dato che consente di allacciare nuove relazioni, ma soprattutto consente di migliorare le proprie capacità relazionali con i vecchi clienti.

Social network, Wiki, Forum, siti e blog diventano così a tutti gli effetti gli strumenti di lavoro “obbligatori” per i nuovi lavoratori e imprenditori.

Ma oggi, è conveniente mettersi in proprio?

Nei prossimi articoli analizzeremo alcune possibilità di crearsi un lavoro in forma autonoma, partendo da una semplice idea e sviluppando un business plan, analizzando la fattibilità del progetto e la sua redditività, cercando la forma giuridica più conveniente (ditta individuale o società?), cercando il finanziamento più opportuno e avviando tutte le pratiche burocratiche necessarie per l’avvio di una nuova attività o startup.

Mi auguro che nei prossimi giorni, tra le idee imprenditoriali che riporterò nei successivi articoli, ci sia quella fa per te.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.