La Cultura del Servizio

cultura-del-servizioSenza clienti nessuna attività professionale può restare in piedi e sopravvivere a lungo.

Il cliente è colui che è disposto a pagare un prezzo per soddisfare i propri bisogni o per ottenere un beneficio.

Il modo più efficace per dimostrare ai tuoi clienti che per te sono fondamentali e importanti, è quello di mostrarsi gentili, efficaci e cortesi.

In che modo? Offrendo un servizio in modo tempestivo ed efficiente. Gestendo le critiche in maniera efficace, affrontandole immediatamente e scusandosi quando necessario. Essere cortesi e gentili quando si risponde al telefono o a una email. Questi, sono solo alcuni esempi!

Eppure scenette come quella descritta qui sotto sono molto frequenti.

Quanto Vale la Consulenza di un Professionista

quanto-vale-consulenzaSono certo che conosci perfettamente quella sensazione di sconforto che ti assale quando, dopo aver comunicato il tuo onorario professionale al cliente che hai di fronte, questi ti manifesta l’ennesima obiezione sul “prezzo” con esclamazioni del tipo “Scusi dottore, quanto ha detto?“.

Per noi professionisti è molto importante sapere quanto potrebbe costare realizzare un nuovo servizio o quanto ci sia costato un servizio che già offriamo.

L’obiettivo allora diventa quello di formulare un preventivo corretto e accettabile per il cliente e determinare qual è la soglia di prezzo al di sotto della quale non ci si può spingere.

Quali sono i fattori che occorre considerare per dare il giusto valore ad un servizio o a una consulenza?

Arriva la Certificazione Unica per i Professionisti

certificazione-unica-cuQuella che si prospetta per lavoratori autonomi e professionisti è una nuova rivoluzione. E’ in arrivo il CUD per i professionisti.

In realtà si chiamerà CU, cioè Certificazione Unica e dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate dai sostituti d’imposta entro il prossimo 7 marzo.

La certificazione unica si compone di tre pagine e presenta una serie di informazioni che i sostituti d’imposta dovranno fornire al Fisco per la prima volta.

I dati da indicare nella certificazione unica riguarderanno i compensi lordi corrisposti con separata indicazione delle somme non soggette a ritenuta per regime convenzionale, gli imponibili, le ritenute effettuate a titolo di acconto e quelle a titolo di imposta, nonché le addizionali regionali e comunali anche queste distinte tra quelle applicate a titolo di acconto, d’imposta e sospese.

Cosa Fare al Primo Incontro col Cliente?

primo-incontro-clienteTutti sanno che la prima impressione deve essere la migliore! Si dice infatti che la prima impressione è quella che conta. E questo vale anche negli affari e nel lavoro.

Alcuni studi hanno dimostrato che la valutazione di chi ci sta di fronte avviene al massimo nei primi 5 minuti.

Il primo incontro con un potenziale cliente o un nuovo cliente richiede sempre una preparazione speciale. L’obiettivo è stabilire una relazione duratura nel tempo.

Cosa fare e come prepararsi al primo incontro?