A Tutto c’e’ un Limite

alt-fermiChissà quante volte ti è capitato di dover ricevere la chiamata di un cliente che ti chiede una consulenza che va fuori dalle tue competenze professionali!

Cosa fare in questi casi? Come comportarsi? E perché questo accade?

Sono in tanti oggi a ricercare le qualità, le competenze e le capacità, ma non tutti i clienti comprendono bene cosa puoi offrire e cosa no.

E spesso danno per scontato che tu possa o debba occuparti di tutto (“pensavo te ne potessi occupare tu“).

Succede poi che uffici ed enti ai quali si rivolge una persona, anziché perdere tempo a dare indicazioni per risolvere una problematica, rimandino al professionista di turno la questione.

Cosa Fare se il Professionista non Riceve la Certificazione delle Ritenute d’acconto

certificazione-ritenute-accontoQuando un professionista emette la parcella relativa ad una prestazione effettuata ad un cliente, indica l’ammontare della ritenuta che il committente deve trattenere e versare al fisco.

L’obbligo di operare la ritenuta è a carico dei soggetti committenti (clienti) e non del professionista.

Pertanto, la ritenuta dovrà essere applicata anche qualora non sia indicata in parcella.

E’ esonerato dall’effettuare la ritenuta d’acconto il committente/cliente privato come ad esempio il cliente non titolare di partita Iva che si rivolge al commercialista per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Come Fare la Fattura Elettronica alla PA

come-fare-fattura-elettronica-paDal 6 giugno 2014 scatta l’obbligo per imprese e professionisti di emettere la fattura elettronica verso la pubblica amministrazione per farsi pagare.

Tutti gli operatori economici dovranno quindi dire addio alla fatturazione cartacea e prepararsi all’invio delle fatture telematiche in formato XML.

Qual è la procedura per fare e inviare una fattura elettronica alla pubblica amministrazione? Occorre installare un software specifico? La fattura elettronica deve essere firmata? Se si, in che modo?

Vediamo di capirne di più.