Avvocati: Come Fare una Parcella

parcella-avvocatoSei un avvocato è devi emettere la parcella per una prestazione professionale appena eseguita?

Allora continua a leggere, perché in questo articolo ti forniamo un breve vademecum per emettere correttamente una parcella per la tua attività professionale di avvocato.

Una prima problematica è quella relativa al momento di emissione della fattura (parcella).

Quando deve essere emessa la parcella? Non è difficile rispondere a questa domanda. La parcella deve essere emessa alla data dell’incasso del compenso (corrispettivo).

Niente Contributo INARCASSA per Redditi Bassi

niente-inarcassa-redditi-bassiNiente contributo INARCASSA per tutti coloro che nel 2014 pensano di dichiarare un reddito inferiore a 15.690 euro.

Per rispondere alle numerose difficoltà dei tanti professionisti ingegneri e architetti, che da diversi anni ormai subiscono gli effetti di una crisi economica e finanziaria che non accenna a diminuire, l’INARCASSA (l’ente di previdenza degli ingegneri e architetti) muove un passo avanti a favore degli iscritti.

Già da quest’anno i professionisti in crisi possono non versare il contributo soggettivo minimo e pagare, a dicembre 2015, il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto.

Ecco Come Rateizzare i Contributi ENPAM

rateizzare-contributi-enpamAl fine di venire incontro a una situazione di difficoltà economica e finanziaria diffusa nella categoria dei medici e degli odontoiatri, l’ENPAM (cassa previdenza dei medici) ha disposto che da ora in poi sarà possibile optare per la rateazione dei contributi da versare.

Richiedere la rateazione è davvero molto semplice. Se sei un medico o un odontoiatra interessato a fruire dell’agevolazione in questione puoi farne richiesta accedendo all’area protetta del sito dell’ENPAM e chiedendo l’addebito diretto della contribuzione dovuto sul tuo conto corrente bancario.

Con questa modalità di pagamento con addebito in conto corrente del contributo minimo annuale, l’importo potrà così essere spezzato in 4 rate senza interessi alle seguenti date: 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre dell’anno in corso. Ovviamente è sempre possibile il pagamento in unica soluzione.

Iscrizione Gestione Separata INPS per Professionisti senza Cassa

gestione-separata-inpsSei un professionista senza cassa di previdenza? Devi iscriverti alla gestione separata INPS! Lo sapevi?

La legge 335/95, all’articolo 2 comma 26, ha previsto l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata Inps dei liberi professionisti privi di una Cassa di previdenza.

Ma cosa è la gestione separata Inps?

Si tratta di un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati e nasce con la legge di riforma del sistema pensionistico (appunto L. 335/95), nota come “riforma Dini“.