Come Iscriversi al Vies on line

iscrizione-vies-on-lineDa pochi giorni è attivo un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente ai soggetti già titolari di partita IVA di richiedere l’iscrizione nell’archivio degli operatori autorizzati a compiere operazioni intracomunitarie (VIES) direttamente on line.

E’ la stessa Agenzia delle Entrate che ha reso nota la notizia con un comunicato stampa del 26 marzo ultimo scorso.

Come avevamo già detto nell’articolo “Professionisti e Operazioni con l’estero“, per essere iscritti nell’archivio VIES, i contribuenti già in possesso di partita IVA dovevano necessariamente presentare un’istanza a mano, con raccomandata o via PEC all’Ufficio. Da adesso è possibile iscriversi al VIES tramite una procedura telematica.

Vediamo come!

3 Regole per Motivare le Persone

motivare-personeQuali sono le ragioni che determinano il comportamento di una persona? Perché le persone della tua organizzazione professionale fanno quel che fanno? O non fanno quello che dovrebbero fare?

Le persone sono la risorsa più importante di un’organizzazione professionale. Proprio per questo hanno bisogno di quella spinta in più che porta a realizzare le cose bene e meglio. Tradotto in altri termini, le persone hanno sempre bisogno di essere motivate.

Se pensi che motivare significhi solo dare entuasiasmo o incoraggiare a voce alta o con una pacca sulle spalle le persone del tuo gruppo di lavoro, ti sbagli. O peggio ancora. Qualcuno spaventa i suoi collaboratori, per farli lavorare di più, facendo i duri o minacciandoli (“se non ti sta bene, quella è la porta“).

Attenzione: Commettere Errori può Costare Caro

rischi-professionaliQuando si pensa allo studio professionale come a un qualsiasi ambiente di lavoro viene spontaneo pensare ai rischi correlati all’uso delle attrezzature (computer, stampanti, macchinari, etc…).

Tuttavia i rischi in uno studio professionale non si fermano a questi aspetti. L’esercizio di un’attività professionale è diventata col tempo sempre più difficile e rischiosa.

I clienti sono più esigenti. La legislazione sempre più incerta e caotica. E le sanzioni, in caso di errori, sempre più pesanti.

Ecco allora che il controllo del rischio è una di quelle attività che devi necessariamente svolgere per evitare, prevenire e ridurre i rischi di qualsiasi natura.

Operazioni con Paesi Black List

acquisti-estero-black-listNell’articolo Professionisti e operazioni con l’estero abbiamo parlato di operazioni con paesi esteri appartenenti all’Unione Europea. Nei casi di operazioni Extra UE è invece necessario distinguere anche quelle effettuate con i paesi a regime fiscale agevolato o particolare, chiamati Paesi Black List.

Le caratteristiche dei Paesi cosiddetti “black list” sono sostanzialmente rappresentate da un livello di tassazione sensibilmente inferiore e da un regime particolarmente liberale di costituzione e disciplina delle società.

Anche in questo caso, la legge parla chiaro. I soggetti passivi Iva devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni con operatori economici con sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a fiscalità privilegiata (cosiddetti “Paesi black list”).