Professionisti e Operazioni con l’Estero

professionisti-esteroChissà quante volte ti sarà capitato di fare acquisti on line in un paese estero appartenente all’Unione Europea.

Rinnovare l’antivirus per il tuo pc, acquistare delle immagini o delle foto, comprare un nuovo software on line, giusto per fare degli esempi, sono operazioni molto frequenti ed, oggi, alla portata di tutti.

La cosa che probabilmente non sai è che, se sei un professionista o un’impresa (e quindi hai la partita IVA), per poter effettuare operazioni intracomunitarie, devi essere iscritto in un apposito sistema chiamato Vies (VAT Information Exchange System).

Cosa è il Vies?

Come Sospendere le Cartelle di Equitalia

sospendere-cartelle-equitaliaHai ricevuto una cartella di pagamento da parte di Equitalia ma sei certo di non dover pagare?

Niente paura! Se ritieni che la cartella che ti è stata notificata non sia dovuta puoi inoltrare la domanda di sospensione direttamente on line.

Proprio così. Se ad esempio la cartella è nulla o prescritta, puoi gestire la sospensione della riscossione con un’apposita procedura on line messa a punto da Equitalia nel proprio sito internet.

Sul sito www.gruppoequitalia.it è presente un apposito spazio per l’invio delle istanze di sospensione delle cartelle non dovute. Insomma per tutte quelle cartelle di pagamento definite cartelle pazze è possibile dire stop!

Vediamo come!

Marketing per Ingegneri e Architetti

marketing-per-ingegneriQuante volte hai fatto investimenti in piani di marketing che nonostante siano stati molto costosi ed allo stesso tempo molto impegnativi in termini di tempo, non hanno avuto un riscontro immediato o peggio ancora, nessun riscontro?

Sai perché accade questo? Perchè spesso non vengono usati i canali giusti o le strategie di marketing più adatte al tuo mercato di riferimento.

Ti faccio un esempio pratico. Attraverso l’uso di immagini grafiche di alta qualità veicolate su internet potrai trasmettere delle incredibili emozioni a tutti coloro che sono potenzialmente interessati al tuo servizio professionale.

Come Aprire un Centro Elaborazione Dati

come-aprire-centro-elaborazione-dati-ced“Salve, ho lavorato per 15 anni in uno studio di consulenza occupandomi in prima persona delle pratiche dei clienti, registrando le fatture, la primanota e assolvendo ai principali adempimenti fiscali.

Ora, per una serie di motivi (alcuni dei quali legati anche alla crisi), lo studio dove lavoravo ha chiuso e io sono stata licenziata. 

Per non rimanere con le mani in mano, io e la mia collega, forti anche dell’esperienza accumulata, abbiamo pensato di aprire un centro elaborazione dati.

Possiamo farlo? E se si, in che modo? Grazie come sempre del vostro preziosissimo aiuto”.

Domande come questa che ci è pervenuta sono particolarmente frequenti, specialmente in un periodo come questo. Quali requisiti ci vogliono per aprire un centro elaborazione dati? E chi può aprirlo?