Contabilità dei Professionisti

contabilita-professionistiSe sei un professionista (avvocato,  notaio, geometra, ingegnere,  architetto, medico, giornalista,  designer, etc…) certamente saprai quanto è importante, oltre che obbligatoria, la tenuta di una corretta contabilità fiscale.

La contabilità dei professionisti è importante perché solo così i professionisti possono misurare lo “stato di salute” dell’attività professionale esercitata.

La contabilità per i professionisti rappresenta infatti un momento informativo e conoscitivo dell’amministrazione economica di un’attività professionale. Senza una corretta contabilità la gestione di un’attività professionale si svolgerebbe senza nessun controllo e non potrebbe, quindi, raggiungere le condizioni di equilibrio indispensabili per la sopravvivenza e lo sviluppo.

POS Obbligatorio per i Professionisti

pos-obbligatorio-professionistiAl fine di aumentare i pagamenti in moneta elettronica per combattere l’evasione fiscale, utilizzare meno i contanti e favorire una maggiore tracciabilità dei pagamenti, a partire dal 1 gennaio 2014, per espressa previsione normativa, i professionisti saranno costretti a dotarsi di POS (point of sales) per ricevere i pagamenti dai clienti.

Con l’introduzione del POS obbligatorio, i professionisti dovranno accettare i pagamenti tramite carte di credito, carte prepagate e bancomat accreditando l’importo delle loro prestazioni professionali direttamente in conto corrente.

Cosa significa questo per i professionisti?

Come Rispondere al Questionario del Redditometro

come-rispondere-redditometroEntro la fine dell’anno, l’Agenzia delle Entrate prevede di portare a termine circa 35 mila accertamenti basati sul redditometro.

Ne avevamo già parlato sul blog nell’articolo “Come difendersi dal redditometro” di quache tempo fa. Oggi nostro malgrado ritorniamo a parlare di redditometro.

Ma come avverrà il controllo?

Sostanzialmente il controllo si baserà su due fasi.

La prima fase è costituita proprio dall’invio del questionario contenente l’invito a fornire giustificazioni sulle incongruenze riscontrate dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La seconda fase è costituita dall’accertamento vero e proprio. Se le giustificazioni fornite dai contribuenti non saranno ritenute soddisfacenti dall’Agenzia delle Entrate, di fatto si instaurerà un vero e proprio contraddittorio tra fisco e contribuente.

Come comportarsi allora se si è soggetti al controllo basato sul redditometro? Come rispondere alle domande del fisco?

Attività Professionale Come Secondo Lavoro? Si agli Studi di Settore

professionisti-studi-settoreSei un lavoratore dipendente a tempo pieno ma hai anche la partita Iva per fatturare alcune attività professionali?

Stai attento, perché il fisco può accertare i tuoi redditi professionali attraverso gli studi di settore.

E’ quello che è successo ad un geometra lavoratore dipendente a tempo pieno titolare di una partita Iva che usava per fatturare alcune attività secondarie.

Il professionista si è visto accertare dall’Agenzia delle Entrate il proprio reddito attraverso gli studi di settore.

A nulla è valso il ricorso in tribunale presentato dal contribuente.