Professionisti e Tasse: 3 Cose Che Dobbiamo Assolutamente Sapere

tasse-professionistiAvvocati, notai, geometri, architetti, ingegneri, periti, consulenti e tutti gli altri liberi professionisti in questi giorni stanno facendo i conti con le tasse.

A dire il vero, a fare i conti sono i loro commercialisti. E quando arriva la fatidica telefonata del commercialista, che annuncia l’importo complessivo delle tasse dovute e le modalità di rateazione, la domanda è sempre quella: perché mai pago tutta questa cifra?

In questo articolo, cercheremo di spiegare in maniera molto semplice ed elementare per i non addetti ai lavori il funzionamento della “tassazione fiscale” per i professionisti.

Avvisi Bonari nel Cassetto Previdenziale

cassetto-fiscalePresi dalle scadenze dei giorni scorsi, molti commercialisti, consulenti del lavoro e consulenti aziendali non si sono accorti della novità contenuta nella circolare INPS n. 98 del 14 giugno 2013, che ha fatto scattare già diverse lamentele da parte di numerosi professionisti.

Vediamo di cosa si tratta.

Nei giorni scorsi l’INPS, con la circolare n. 98 ha comunicato che, a partire dalle rate in scadenza a novembre 2012 e a febbraio 2013, gli avvisi bonari che l’ente previdenziale invierà ai contribuenti artigiani e commercianti (finora emessi solamente in forma cartacea), saranno messi a disposizione dei contribuenti nel “cassetto previdenziale” (sito internet dell’INPS).

 Cosa significa questo?