Cartelle Esattoriali via PEC

cartelle-equitalia-pecUn comunicato stampa di Equitalia di qualche giorno fa ha annunciato che prende il via la sperimentazione che prevede la notifica con la Posta Elettronica Certificata (PEC) delle cartelle di pagamento.

C’era da aspettarselo. Prima o poi il momento sarebbe arrivato.

La sperimentazione parte in quattro regioni pilota: Lombardia, Molise, Toscana e Campania.

I primi a ricevere le cartelle ai propri indirizzi e-mail certificati, saranno (in via sperimentale come già detto) le persone giuridiche (società di persone e di capitali).

Con l’invio delle cartelle esattoriali ai contribuenti tramite la PEC, in sostanza, il Gruppo Equitalia si garantisce in tempo reale la certezza del giorno nonché l’ora esatta della notifica.

Fisco più leggero per i Contribuenti Italiani

fisco-leggeroCon il nuovo decreto legge approvato il 15 giugno 2013, ed ora in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il governo dispone una serie di misure urgenti in materia di crescita.

Si tratta di 80 articoli suddivisi in 9 capi che abbracciano diversi ambiti di azione. Tra gli obiettivi: alleggerire l’impatto di Equitalia sui contribuenti italiani.

Ecco in sintesi alcune delle novità contenute nel cosiddetto decreto “del fare” che possono interessare professionisti e imprese: rateizzazione Equitalia fino a 10 anni, eliminazione dell’aggio dovuto a Equitalia, impignorabilità della prima se non in casi particolari, pignorabilità dei beni strumentali limitata ad un quinto, abolita la responsabilità fiscale solidale tra appaltatore e subappaltatore relativamente ai versamenti Iva.

Vediamo le principali novità più in dettaglio.

Come Gestire lo Stress

come-gestire-stressSempre più spesso mi capita di leggere su Facebook alcuni commenti di amici e colleghi professionisti insoddisfatti o delusi del loro lavoro, che mi chiedono consigli per cambiare vita o voltare pagina.

Quante volte capita di sentirci soli, insoddisfatti, poco tutelati, negativi? Soprattutto in periodi come questi, non certo facili. Per non parlare poi delle aspettative, del giudizio e della nostra immagine quando ci confrontiamo con gli altri.

E così, ho trovato molto interessante l’idea di rispondere a questi amici raccontando una storia che forse conoscerai.

La storia dello psicologo e del bicchiere d’acqua!