Come Condividere Documenti e Files con Google Drive

A meno che non usi già un sistema di archiviazione intelligente, cercare un file su uno o più computer può essere davvero faticoso.

Non ricordi mai se l’ultima copia del documento da te salvata si trova sul tuo computer di casa, sul tuo computer dell’ufficio o sul tablet.

Così inizia una ricerca che sembra non terminare mai che mette a dura prova i tuoi nervi e la tua pazienza! Meno male però che c’è Google Drive!

Google Drive è un servizio cloud, fornito da Google, che consente agli utenti di archiviare in un disco virtuale qualsiasi tipo di file come documenti, musica, audio, video, foto e altro ancora.

Come Gestire lo Studio Professionale Individuale

Una delle caratteristiche più interessanti di  una libera professione è quella di poter organizzare a proprio piacimento lavoro e  vita professionale.

E’ questa libertà che spinge molti professionisti, dopo aver per lungo tempo  collaborato con un altro studio, a mettersi in proprio.

Il principale motivo per cui si fa il grande passo è data dall’esigenza da parte del professionista di una maggiore autonomia. Maggiore libertà. Almeno sulla carta.

Ma quali sono i problemi che un libero professionista incontra quando decide di mettersi in proprio?

Studi di Settore e Notti Magiche in Cerca della Congruità Perduta

Con il provvedimento del 18 giugno 2012, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore da utilizzare per le dichiarazioni dei redditi per il periodo d’imposta 2011.

E nella giornata di sabato 16 giugno è stato invece pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione della revisione congiunturale speciale (correttivi anticrisi) degli studi di settore sempre per il periodo d’imposta 2011.

Nella speranza che le case software provvedano ad aggiornare gli applicativi in tempi ragionevoli, rimangono operativamente pochi giorni per arrivare indenni alla scadenza del 9 luglio per il pagamento delle imposte.

Anche i Notai Possono Inviare le Dichiarazioni dei Redditi

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 45204/2012 dell’11 giugno 2012, pubblicato il 12 giugno 2012 ha disposto che anche i notai potranno inviare le dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani.

L’articolo 3, comma 3 del DPR 322/98, così come modificato dall’art. 1, comma 3 del DPR 542/99, ai soli fini della presentazione delle dichiarazioni in via telematica mediante il servizio Entratel, stabilische che sono abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi i seguenti soggetti:

– gli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro;

Proroga dei Versamenti delle Imposte

Come ogni anno, puntuale, arriva la proroga dei termini per il versamento delle imposte sulla dichiarazione dei redditi.

Con il comunicato stampa n. 77 dell’8 giugno 2012 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha prorogato i termini per il versamento delle imposte Irpef, Ires e Iva, posticipando la data dal 18 giugno al 9 luglio 2012.

Il provvedimento stabilisce che per le persone fisiche ed i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi entro il 18 giugno possono effettuare i versamenti con le seguenti date:

Nuovo Regime di Vantaggio per Imprenditoria Giovanile

Con la Circolare del 30 maggio 2012 n. 17/E l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sui punti più significativi del nuovo regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (nuovi minimi) modificato con la Manovra Correttiva 2011 (D.L. 6 luglio 2011, n. 98).

In particolare i chiarimenti più importanti riguardano i requisiti per l’accesso, la durata del regime fiscale di vantaggio, e le caratteristiche stesse del regime.

La circolare fornisce un quadro più chiaro della situazione e fa luce su tutti i dettagli del nuovo regime di vantaggio.

Facciamo una breve sintesi dei punti più significativi.