Come Acquisire Clienti con Facebook

Chi trova un amico trova un tesoro. E’ proprio vero. Forse conosci la commovente storia di Eurialo e Niso, i due combattenti troiani dell’Eneide si sacrificarono l’uno per l’altro.

Non è un caso se le più grandi amicizie siano nate in durante i conflitti, le persecuzioni, le guerre, in condizioni disagevoli, quando un qualsiasi soldato o eroe non avrebbe esitato nemmeno un istante a sacrificare la propria vita per proteggere un amico.

Al giorno d’oggi, però, il modo di intendere l’amicizia è cambiato, come è cambiata anche la società in cui viviamo. Oggi basta un click ed hai un amico in più. Almeno così è su Facebook.

Secondo alcune autorevoli statistiche, i social network occupano oggi più del 63% del tempo trascorso su internet da parte dell’intera popolazione di tutto il globo.

 E’ superfluo dire quanto sia importante, oggi per un professionista essere presente anche su Facebook, dove è possibile trovare un cliente a costo zero.

Ecco il Nuovo Modello F24 Semplificato

Al fine di agevolare gli adempimenti dei soggetti che devono effettuare i versamenti di alcune tipologie di tributi in favore del fisco, nasce il nuovo modello F24 Semplificato.

Con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2012 è stato approvato il modello di versamento F24 Semplificato, per l’esecuzione dei versamenti Unitari di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 e successive modificazioni, in favore dell’Erario, delle Regioni e degli Enti locali.

 Il nuovo modello F24 è reso disponibile per il download a partire dal 1° giugno 2012 sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sempre a partire da tale data è soppresso il “modello F24 predeterminato” per l’esecuzione dei versamenti dell’imposta comunale sugli immobili approvato il 15 giugno 2004, ferma restando la possibilità di utilizzare i modelli precompilati già distribuiti ai contribuenti.

Difesa Legale nel Rispetto della Legge e della Deontologia

Sappiamo che tra i nostri lettori, qui a “Il Commercialista dei Professionisti“, ci sono tantissimi avvocati che ci seguono costantemente, articolo dopo articolo.

Pensando a loro, mi sono ricordato di una sentenza che mi è passata sotto il naso qualche settimana fa e che riassumo in questo breve articolo (utile comunque a tutti i professionisti).

La sentenza ha per oggetto la difesa legale nel rispetto della legge e della deontologia professionale.

La difesa legale di un cliente non può spingersi sino al consiglio rivolto a quest’ultimo di violare la legge!!! Non è nemmeno valida la giustificazione dell’avvocato che sostiene di esservi stato costretto al fine di rispettare il proprio mandato professionale.

I Blog non Sono un Prodotto Editoriale

I blog non vanno registrati al Tribunale come testata giornalistica perché non sono assoggettabili alla legge sulla stampa, a meno che non ricevano finanziamenti pubblici.

A stabilirlo è la terza sezione della Corte di  Cassazione con la sentenza del 10 maggio 2012 che ha assolto con formula piena perché il fatto non sussiste un blogger che era stato condannato in primo grado ed in secondo grado per il reato di stampa clandestina.

I blogger italiani possono quindi tirare un bel respiro di sollievo, perché i blog, secondo la citata sentenza non sono soggetti alla legge sull’editoria.

Secondo la tesi accusatoria invece, poiché il blog è periodicamente aggiornato, è un giornale e come tale soggetto alla legge sulla stampa.

Professionisti sul Web

Essere presenti su internet nel mondo di oggi non è solo un modo come un altro per farsi conoscere. È diventato quasi un obbligo!

Perché? La maggior parte delle persone trascorre molte ore davanti al computer e naviga parecchio anche con i cellulari! Non avere un sito internet ben strutturato, organizzato e apprezzato, per il professionista che vuole farsi conoscere sarebbe come rinunciare ad una buona fetta di potenziali clienti.

Realizzare un sito web o un blog di successo vuol dire dare una immagine concreta allo studio, alla propria professione ed all’attività professionale esercitata.

E’ importante che la realizzazione di un sito internet o di un blog sia progettata tenendo conto di alcune regole di base per non vedersi penalizzati di fronte alla marea di siti ormai presenti in rete.

Come Determinare il Prezzo di una Prestazione Professionale

In tutti quei casi dove la deontologia professionale lascia una certa libertà nel determinare la tariffa per un servizio professionale, può essere davvero problematico per un professionista stabilire il ” giusto prezzo ” per il proprio servizio.

Quante volte ti sei chiesto quale fosse il metodo corretto per determinare il  prezzo o l’onorario professionale da applicare ad una prestazione professionale?

Per non dire di tutte quelle volte che hai letto di trucchi e strategie di prezzo, ma nei fatti non sei mai riuscito a risolvere il problema.

Se poi, a richiedere la prestazione professionale è un tuo amico o un tuo parente? I dubbi che ti vengono sono sempre gli stessi: lo faccio pagare o non lo faccio pagare, sconto o non sconto?