Il Modello delle 5 Forze di Porter

Probabilmente più di una volta ti sarai chiesto come valutare la posizione competitiva del tuo studio professionale nell’ambito della tua realtà locale o nel tuo mercato di riferimento.

Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto il modello delle 5 forze competitive di Porter detto anche modello della concorrenza allargata.

Il modello si propone di individuare le forze che operano nell’ambiente economico e che, con la loro azione, erodono la redditività a lungo termine delle aziende.

Questo modello non si limita solo a questo, ma si propone anche di studiare l’intensità e l’importanza che queste forze agiscono tra di loro e, che se non opportunamente monitorate e fronteggiate, portano alla perdita di competitività.

Come Rispondere se il Cliente Chiede una Riduzione degli Onorari

Sono quasi certo che a questa domanda ti sarà capitato di dover rispondere spesso, almeno negli ultimi tempi, con la crisi economica in atto che non accenna a diminuire.

In tempi come questi, quando gli affari non vanno proprio a gonfie vele ed i clienti insistono per ottenere uno “sconto“, una “riduzione della parcella” perché si sa….. “non si lavora più come una volta“, i professionisti devono affrontare un quesito comune: la riduzione delle tariffe.

Che fare in questi casi?

La risposta a questa domanda sembra molto semplice.

Come Comunicare con Efficacia

Diventare oggi un libero professionista di successo, non è facile! Commercialisti, avvocati, notai, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti e geometri che siano, oltre a possedere competenze tecniche eccelse ed una adeguata e comprovata esperienza professionale, devono conoscere alcune tecniche di comunicazione e di marketing.

E’ proprio così! Al pari di una qualsiasi azienda commerciale, il professionista di oggi ha la necessità di acquisire e fidelizzare i clienti dello studio professionale.

Per questo motivo la conoscenza della comunicazione e di alcune principali regole di marketing possono determinare il successo o l’insuccesso di un libero professionista, per quanto bravo che sia nel suo campo.

Ma i Professionisti Capiscono di Tecnologia?

Più volte in questo blog abbiamo parlato di tecnologia, informatica e di come i professionisti dovrebbero orientarsi individuando soluzioni informatiche e tecnologiche adeguate alle nuove esigenze.

Quello che è certo è che gli studi professionali di oggi si trovano a competere in uno scenario di mercato davvero molto dinamico, ma ciò è vero anche per qualsiasi altro settore che consideriamo.

In un mercato molto dinamico e flessibile, i professionisti di oggi spendono sempre più tempo a pensare a come espandersi, a consolidare la propria attività professionale e/o ad inventarsi nuovi servizi per aumentare il fatturato, con la conseguenza che hanno sempre meno tempo e scarse competenze tecnologiche per scegliere velocemente le soluzioni tecnologiche più adatte allo studio professionale.