Ecco le Regole per il Nuovo Regime dei Minimi

Tags:

A partire dal 1° gennaio 2012 è entrato in vigore il nuovo regime dei minimi che prevede interessanti novità per piccoli professionisti e piccoli imprenditori che decidono di aderire a questo regime che prevede una nuova imposta sostitutiva del 5% in luogo della precedente imposta del 20%.

Il nuovo regime dei minimi sarà applicabile, oltre che per il periodo d’imposta iniziale, anche per i 4 anni successivi e sarà ulteriormente estendibile per i giovani fino a 35 anni di età.

Il nuovo regime dei minimi si applica esclusivamente alle persone fisiche che intraprendono ex-novo un’attività di impresa, arte o professione o che l’abbiano intrapresa successivamente alla data del 31 dicembre 2007.

Poichè l’accesso al nuovo regime dei minimi prevede precise condizioni che devono essere rispettate, molti imprenditori o professionisti interessati a tale regime, purtroppo non potranno accedervi facilmente.

Tra le condizioni che devono essere rispettate, il contribuente non deve aver esercitato negli ultimi tre anni “attività artistica, professionale o d’impresa, anche in forma associata o familiare“. In altre parole, l’aver esercitato nei tre anni passati una qualsiasi attività costituisce un ostacolo insormontabile per accedere al regime.

Il nuovo regime dei minimi (detto anche regime dei minimi 2012) non può essere applicato anche se l’attività che si intende esercitare costituisce una mera prosecuzione dell’attività precedentemente esercitata come lavoratore dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l’attività precedentemente svolta consista nel periodo di praticantato obbligatorio per legge ai fini dell’esercizio di arti e professioni.

Queste però, sono solo alcune delle novità del nuovo regime dei minimi!!!

Al fine di fare chiarezza sull’applicazione del nuovo regime dei minimi, il giorno 2 febbraio 2012 alle ore 15.00, parteciperemo in qualità di relatori ad una videoconferenza on line, organizzata dalla società Bluarancio, nel corso della quale cercheremo di eliminare dubbi e incertezze sul nuovo regime dei minimi 2012.

Per maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione direttamente on line clicca su questo link.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.