Come Tenere una Riunione di Lavoro

Un bravo professionista si rivela tale anche dal modo in cui affronta e gestisce le riunioni con clienti, collaboratori o business partner. Ogni giorno, noi professionisti ci troviamo immersi in lunghe riunioni di lavoro, che diventano spesso “noiose” e si trasformano in vere e proprie “perdite di tempo”  se non si diventa abili nel gestire le riunioni correttamente.

Una riunione per essere efficace deve avere determinate caratteristiche come ad esempio essere breve, avere obiettivi chiari, avere chiari argomenti di discussione, avere il consenso o l’attenzione di tutti i partecipanti alla riunione ed alla fine pervenire ad una conclusione.

Affinchè una riunione di lavoro sia proficua è necessario seguire alcune semplici regole che vale la pena riassumere.

Come Compilare un Curriculum Vitae

Nell’era di internet il miglior curriculum per un professionista è Google. Nell’era dell’informazione infatti, se qualcuno cerca notizie e informazioni su un professionista, è sufficiente fare una banale ricerca su Google o Facebook per trovare informazioni fresche e aggiornate sulla persona cercata: chi è, cosa fa, per chi lavora, chi sono i suoi clienti, cosa dicono le persone di lui, e così via.

Tuttavia, accade ancora che un professionista si trovi ad inviare un curriculum vitae ad un’azienda o ad un ente per presentarsi ….  diciamo alla “vecchia maniera“.  Le occasioni infatti non mancano: partecipare ad un concorso o ad una selezione, aziende meno tecnologiche rispetto ad altre, presentarsi ad aziende non presenti in internet, presentarsi ad aziende che preferiscono ancora gli archivi cartacei, o ad aziende che non usano l’email o che non hanno un profilo facebook, etc…

Come Costituire uno Studio Associato

Complice forse la generalizzata crisi economica che non accenna a terminare, negli ultimi anni l’esercizio in forma associata delle libere professioni si sta via via sempre più diffondendo. Solo nelle ultime settimane mi è stato chiesto per ben tre volte delucidazioni su come costituire uno studio associato professionale.

Al di là delle solite domande, se associarsi o no, oppure ancora con chi associarsi, la gestione in forma associata di un’attività professionale consente ai professionisti diversi vantaggi, come ad esempio la possibilità di  ripartire i costi dello studio professionale fra tutti gli associati, migliore gestione degli incarichi o semplicemente avere a disposizione differenti professionalità e skills.

Giovani avvocati, architetti, ingegneri, notai, consulenti, medici, ed altri professionisti potrebbero trovare davvero conveniente iniziare (o continuare) la professione in comune con altri giovani partner allo scopo di offrire servizi completiripartire il lavorocondividere mezzi e/o strumenti di lavoro e così via.

Ma come costituire uno studio associato? Ne parliamo in questo articolo.

3 Ragioni che Rendono Importante la Formazione Professionale

Quanto è importante la formazione professionale per un professionista? Oggi, stimolato da una riflessione circa l’importanza dell’aggiornamento professionale, mi sono posto questa domanda.

Sebbene per un professionista molte delle competenze professionali vengono acquisite più velocemente sul campo piuttosto che sui libri o sui manuali, non c’è ombra di dubbio che la formazione professionale riveste un ruolo chiave nella vita professionale di ogni professionista.

Per un professionista che fa della sua professione anche una passione, lo studio e l’aggiornamento professionale costituiscono un piacevole momento per approfondire determinate tematiche o semplicemente per saperne di più su uno specifico argomento. La formazione professionale, per un professionista, riveste una certa importanza perchè permette di stare al passo con i tempi e con i cambiamenti.

E oggi gli strumenti per formarsi non mancano di certo. Oltre ai consueti mezzi di informazione editoriale esiste internet con i siti di informazione, i giornali on line, per non parlare dell’e-learning (la formazione multimediale a distanza),  i blog ed i forum.

Il Cliente Chiama? Ecco Come Rispondere al Telefono

Molte delle relazioni professionali tra cliente (anche potenziale) e professionista avvengono per telefono. Nel nostro blog non abbiamo parlato quasi mai di come rispondere ad una telefonata di un potenziale cliente (ammesso che hai capito come far squillare il telefono del tuo studio, ma di questo abbiamo parlato in altri articoli).

In altri termini, la domanda è:  Come fare a convincere la persona che sta al telefono che sei la migliore soluzione al suo problema?

In primo luogo, devi essere sicuro di avere le competenze per rispondere alle domande che il cliente o potenziale cliente ti pone. Sebbene una telefonata sia sempre confidenziale, circa il 70% delle chiamate iniziano con una domanda specifica che il cliente rivolge al professionista.