Metodi e Procedure di Lavoro

Un buona metodologia di lavoro in uno studio professionale deve basarsi sulle seguenti fasi:

– la fase della programmazione

– la fase dell’espletamento

– la fase del controllo

La fase della programmazione del lavoro consiste nell’individuare i lavori più importanti o urgenti da fare e nel calcolo dei tempi necessari per svolgerli, avendo cura di calcolare con quanta precisione possibile un margine per gli imprevisti.

Il passaparola nell’era di internet

Recenti studi e indagini di marketing hanno dimostrato come quasi il 70% dei consumatori utilizza il consiglio dell’amico (passaparola) per orientare i propri acquisti. Mentre solo il 10% acquista un prodotto o un servizio avendo navigato il sito aziendale.

Il “sentito dire” o il “ne ho sentito parlare” assumono un ruolo chiave nelle decisioni e nelle propensioni di acquisto di un prodotto o servizio. Ciò avviene anche e soprattutto nella scelta di un professionista!

Nell’era di internet questo fenomeno, che esiste e viene amplificato grazie ai social network ed alla blogosfera, prende il nome di marketing virale. Il passaparola da utente ad utente e la diffusione del messaggio che si intende diffondere viene definito brusio; il termine inglese di brusio è Buzz (immagino già a chi o a cosa stai pensando, ma tranquillo/a nessuno mi ha pagato per questo).

La Gestione del Credito

Nel corso degli ultimi giorni, ti ho illustrato quanto sia importante adottare una strategia globale mirata a gestire efficacemente i propri crediti al fine di aumentare il flusso di cassa. L’ultima volta ci siamo lasciati parlando del primo sollecito. Ricordi?

Continuiamo ….

(seconda parte)

Se con l’invio del primo sollecito scritto non hai ottenuto nulla è opportuno, per non perdere credibilità, inoltrare un secondo sollecito. Per quanto riguardala tempistica, ti consiglio di inviare il secondo sollecito il giorno successivo alla scadenza che hai fissato nel primo sollecito.

L’invio del secondo sollecito scritto può avvenire anche via fax o email, eventualmente facendo precedere l’invio da una telefonata.

Come Farsi Pagare gli Onorari

In questo articolo trattiamo la gestione dei crediti e le modalità per farsi pagare le parcelle e gli onorari dai propri clienti. Ricorderai che un paio di mesi fa, in questo stesso blog abbiamo parlato di come avviene la fase della parcellazione in uno studio professionale.

Oggi ci occupiamo invece di come farci pagare, vale a dire di come riscuotere i crediti.

Il ricorso al credito è molto frequente e gli studi professionali spesso non danno la necessaria attenzione all’insorgere dei crediti, i quali nascono sempre più frequentemente, dato che solamente una piccola parte dei propri clienti paga pronta cassa.

Ogni professionista dovrebbe opportunamente valutare e decidere se concedere o meno un credito dopo un attento esame della propria situazione creditoria e del comportamento di ogni cliente.

Per una buona gestione del credito è opportuno che tu segua sempre questi semplici passi:

La Gestione dei Flussi Finanziari

Un corretto controllo della gestione finanziaria permette di mantenere un perfetto equilibrio finanziario tra entrate e uscite di breve e medio periodo, consentendo di orientare al meglio le decisioni relative a nuovi investimenti oppure a rifinanziare le diverse attività e iniziative di uno studio professionale.

Per programmare adeguatamente gli esborsi finanziari ed il pagamento di tutte le spese correnti e straordinarie, ed evitare così possibili carenze di liquidità, ti consiglio di procedere al controllo ed alla pianificazione finanziaria facendo riferimento ad un periodo temporale coincidente con l’anno solare (01.01.2010 – 31.12.2010 per esempio), rilevando le varie movimentazioni mensilmente.

Convegno sul Marketing nello Studio Professionale

La Scuola di Alta Formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ha organizzato un convegno dal titolo “Il marketing in studio quale nuova scelta di sviluppo” che si terrà a Milano il 9 novembre 2010.

L’obiettivo dell’incontro è divulgare la conoscenza delle tecniche e degli strumenti di marketing già oggi utilizzabili dallo Studio Professionale.

Tra i temi trattati:

– Il marketing e lo studio professionale: alcune riflessioni
– Social network: Un nuovo modo di comunicare
– La misurabilità dei dati: elemento chiave per orientare le strategie di marketing
– L’esperienza di uno studio professionale internazionale
– La selezione di un software a supporto dell’analisi di marketing per lo studio
– Dai dati del gestionale al Marketing strategico
– Uno strumento per capitalizzare le relazioni con il cliente